Calcolo Costo del Venduto nel Gestionale Negozio 

4 Aprile 2022

L’importanza del Costo del Venduto 

Massimizzare i profitti del tuo Negozio

Per capire il valore effettivo del tuo stock ogni volta devi perdere un’infinità di tempo ma è un’importante calcolo, appartenente all’ambito commerciale, che è necessario sapere. Sapere il valore dello stock ti aiuta a capire:

  • Quali articoli vendono di più
  • Quali prodotti ti consentono un margine più ampio
  • Sapere con esattezza le tue spese

Grazie al Costo del Venduto è possibile sapere i costi fissi e variabili, valutare il ritorno sull’investimento, studiare una strategia per incrementare le vendite e avere maggiori ricavi.

Un Software Gestionale per Negozi ti aiuta capire quanto costano i tuoi articoli

Ti starai chiedendo perché un Software Gestionale per il tuo Negozio è così fondamentale per calcolare il costo del venduto, vero? Ti spiego.

Le operazioni di calcolo e di analisi sono essenziali perché ti aiutano a conoscere l’effettivo guadagno che hai di ogni prodotto, ti aiuta a gestire la nuova merce da ordinare e la rotazione degli articoli all’interno del magazzino. In questo modo avrai un numero minore di rimanenze nel magazzino e una marginalità maggiore. Dunque meno rimanenze e guadagni molto più alti.

Per calcolare il Costo del Venduto la formula che utilizza chi si occupa come te di commercio nel settore del Fashion Retail, è:

(Rimanenze iniziali + Costo merce acquistata) – rimanenze finali

Questo ti permette di avere dei valori affidabili quando effettui un riassortimento e di capire se gli articoli che hai acquistato li hai pagati al prezzo più conveniente.

Intervenire sui costi di acquisto e sulle giacenze di magazzino

Sei curioso di sapere come ottenere un valore di costo del venduto più alto e una marginalità elevata? Il modo è semplice se hai un Software gestionale che ti aiuta a gestire i costi di acquisto e le giacenze di magazzino

Quello che ogni negoziante come te sa è che conviene scegliere i propri fornitori in base alla buona qualità della merce, all’efficienza di servizio e ai prezzi più vantaggiosi. Quest’ultima caratteristica ti permette di massimizzare i profitti. In questo modo puoi gestire in modo favorevole il prezzo di vendita.

Inoltre, la rotazione della merce presente nel tuo negozio deve essere fatta secondo dei criteri che aiutano realmente i tuoi profitti, altrimenti rischi di svendere i prodotti a prezzi talmente bassi da non avere un impatto positivo sul costo del venduto.

Per questo pensiamo che il nostro gestionale Storegest® è il software in Cloud perfetto per te. Avrai tutto ciò che ti serve per visualizzare statistiche e performance di vendita che ti aiuteranno a far crescere il tuo business!

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