Google Analytics 4 è l’evoluzione dell’Universal Analytics. È il nuovo e rivoluzionario tool intelligente che cambierà il tuo Ecommerce. Stai cercando di capire come questa piattaforma potrà essere utile al tuo E-commerce? Vuoi sapere in anticipo i principali vantaggi? Continua a leggere questo articolo e ti spiegheremo come GA4 cambierà il modo di gestire il tuo business!
Da giorno 1 luglio 2023 Universal Analytics lascerà il posto al nuovo Google Analytics 4, il tool che cambierà totalmente il mondo delle analisi e delle statistiche di ogni attività.
Si andrà incontro ad un cambiamento totale. I dati dettagliati, precisi e interattivi ti permetteranno di avere un controllo diverso sul monitoraggio gli eventi. Questo cambiamento sarà subito visibile dalla nuova interfaccia di GA4, completamente rivista.
Google Analytics 4 è la ventata di rivoluzione di cui avevamo bisogno, soprattuto dal momento in cui gestire le informazioni e la privacy dei clienti diventa sempre più complicato. Scopriamo insieme le novità.
Sappiamo quanto è importante monitorare il comportamento di ogni utente su un sito web. L’esaminare continuamente i dati ha portato alla categorizzazione dettagliata degli eventi, in particolare:
L’approccio di Google Analytics 4 con i Data-Model è completamente diverso rispetto all’attuale Universal Analytics, si passa da session centric a event centric, cioè tutte le sessioni diventano eventi, questo consentirà di analizzare i dati da più fonti, App e Web.
Dunque GA4 analizza i profili degli utenti e monitora il comportamento che hanno quando navigano online. Questo cambiamento sarà vantaggioso per la fidelizzazione dei clienti e la monetizzazione.
In ogni sito web i cookies sono ormai fondamentali, la base. Il problema è che molti utenti rifiutano il consenso per il tracciamento. Google Analytics 4 ha trovato una scorciatoia per risolvere questo problema della perdita dei dati incrementando in modo preventivo i sistemi di machine learning.
L’obiettivo di questo sistema è elaborare insight in modo automatico sfruttando i dati che si hanno a disposizione. In questo modo i marketer sono nettamente agevolati e le severe norme sul trattamento dati e della privacy vengono rispettate.
Qualsiasi sito web e-commerce si affida all’analisi dei dati per monitorare l’andamento del proprio business.
Universal Analytics è l’attuale software che si utilizza per analizzare traffico e dati. Con l’introduzione del rivoluzionario Google Analytics 4 le analisi dei dati sul comportamento degli utenti saranno ancora più precise e dettagliate.
Questo cambiamento radicale porterà ad avere un sito web e-commerce con insight precisi su: preferenze, scelte, abitudini d’acquisto, interessi.
Quali vantaggi offre dunque GA4 al tuo e-commerce?
Ecco in breve i principali vantaggi che Google Analytics 4 per la tua attività:
Per concludere possiamo affermare che il passaggio definitivo a Google Analytics 4 sarà rivoluzionario per la gestione e la lettura dei dati. Sarà necessario affidarsi ad esperti del settore come noi per comprendere il nuovo tool con un diverso funzionamento e una nuova interfaccia grafica.
Inoltre, la collaborazione con gli esperti sarà necessaria per riuscire a fare la differenza tra i competitor di ogni settore, per studiare e mettere in atto strategie di marketing che aiutino il tuo business a raggiungere obiettivi di vendita qualitativi.
Non resta che cambiare il metodo di raccolta e analisi dei dati e affidarsi al nuovo software rivoluzionario, più intelligente e sofisticato, che porterà il tuo business a un livello superiore.