Google Analytics 4 per E-commerce

9 Giugno 2022

L’importanza di Google Analytics 4 per E-commerce

Monitorare il comportamento degli utenti del suo e-commerce

Google Analytics 4 è l’evoluzione dell’Universal Analytics. È il nuovo e rivoluzionario tool intelligente che cambierà il tuo Ecommerce. Stai cercando di capire come questa piattaforma potrà essere utile al tuo E-commerce? Vuoi sapere in anticipo i principali vantaggi? Continua a leggere questo articolo e ti spiegheremo come GA4 cambierà il modo di gestire il tuo business!

Monitorare Insights e Statistiche con Google Analytics 4

Da giorno 1 luglio 2023 Universal Analytics lascerà il posto al nuovo Google Analytics 4, il tool che cambierà totalmente il mondo delle analisi e delle statistiche di ogni attività. 

Si andrà incontro ad un cambiamento totale. I dati dettagliati, precisi e interattivi ti permetteranno di avere un controllo diverso sul monitoraggio gli eventi. Questo cambiamento sarà subito visibile dalla nuova interfaccia di GA4, completamente rivista.

Google Analytics 4 è ricco di Novità

Google Analytics 4 è la ventata di rivoluzione di cui avevamo bisogno, soprattuto dal momento in cui gestire le informazioni e la privacy dei clienti diventa sempre più complicato. Scopriamo insieme le novità.

Gestione degli eventi completa

Sappiamo quanto è importante monitorare il comportamento di ogni utente su un sito web. L’esaminare continuamente i dati ha portato alla categorizzazione dettagliata degli eventi, in particolare:

  • Automatizzazione degli eventi: Analytics in modo automatico analizza e registra le informazioni base come: localizzazione e lingua.
  • Misurazione avanzata degli eventi: il tracciamento di eventi come ricerche e download di file non è automatico, è necessario attivarlo autonomamente attraverso il pannello dedicato.
  • Eventi raccomandati: l’implementazione di questo genere di eventi deve avvenire in modo autonomo a livello codice, attraverso parametri predefiniti.
  • Eventi custom: questa tipologia di eventi personalizzati devono essere implementati in modo autonomo, in base alle proprie necessità e non rientrano nei parametri predefiniti di google. Il consiglio è, infatti, assicurarsi che gli eventi da inserire non siano già esistenti tra quelli di default. 

Data-Model 

L’approccio di Google Analytics 4 con i Data-Model è completamente diverso rispetto all’attuale Universal Analytics, si passa da session centric a event centric, cioè tutte le sessioni diventano eventi, questo consentirà di analizzare i dati da più fonti, App e Web.

Dunque GA4 analizza i profili degli utenti e monitora il comportamento che hanno quando navigano online. Questo cambiamento sarà vantaggioso per la fidelizzazione dei clienti e la monetizzazione.

Machine Learning

In ogni sito web i cookies sono ormai fondamentali, la base. Il problema è che molti utenti rifiutano il consenso per il tracciamento. Google Analytics 4 ha trovato una scorciatoia per risolvere questo problema della perdita dei dati incrementando in modo preventivo i sistemi di machine learning

L’obiettivo di questo sistema è elaborare insight in modo automatico sfruttando i dati che si hanno a disposizione. In questo modo i marketer sono nettamente agevolati e le severe norme sul trattamento dati e della privacy vengono rispettate.

Google Analytics 4 e l’e-commerce

Qualsiasi sito web e-commerce si affida all’analisi dei dati per monitorare l’andamento del proprio business.

Universal Analytics è l’attuale software che si utilizza per analizzare traffico e dati. Con l’introduzione del rivoluzionario Google Analytics 4 le analisi dei dati sul comportamento degli utenti saranno ancora più precise e dettagliate.

Questo cambiamento radicale porterà ad avere un sito web e-commerce con insight precisi su: preferenze, scelte, abitudini d’acquisto, interessi.

Quali vantaggi offre dunque GA4 al tuo e-commerce?

  • Ti fa capire come cambiano le preferenze degli utenti nel corso del tempo
  • Individuare quale prodotti sono i più venduti 
  • Progettare una strategia d’acquisto vincente per aumentare i ricavi

Ecco in breve i principali vantaggi che Google Analytics 4 per la tua attività:

  • Analisi e raccolta dei dati approfondita
  • Sistema di machine learning che ti aiutano a migliorare le performance
  • È un software integrato con Google Ads
  • Trasparenza dei dati utente

Per concludere possiamo affermare che il passaggio definitivo a Google Analytics 4 sarà rivoluzionario per la gestione e la lettura dei dati. Sarà necessario affidarsi ad esperti del settore come noi per comprendere il nuovo tool con un diverso funzionamento e una nuova interfaccia grafica.

Inoltre, la collaborazione con gli esperti sarà necessaria per riuscire a fare la differenza tra i competitor di ogni settore, per studiare e mettere in atto strategie di marketing che aiutino il tuo business a raggiungere obiettivi di vendita qualitativi.

Non resta che cambiare il metodo di raccolta e analisi dei dati e affidarsi al nuovo software rivoluzionario, più intelligente e sofisticato, che porterà il tuo business a un livello superiore. 

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